VALUTAZIONE CORPOREA - GD Trainer

Vai ai contenuti

Menu principale:


Valutazione e misurazione della COMPOSIZIONE CORPOREA

 
 
 
 
 
 
 


Conoscere la propria composizione corporea è fondamentale per poter programmare l'allenamento e l’alimentazione in modo adeguato!

Così si può:

Raggiungere i propri obbiettivi:


DIMAGRIMENTO
IPERTROFIA  MASSA MUSCOLARE
FORZA

. . .e prevenire, attraverso una corretta alimentazione e un adeguato allenamento:
RITENZIONE IDRICA
CELLULITE
OBESITA'
DISIDRATAZIONE

 
 
 
 
 
 

Troppo spesso l'unico valore che si prende di riferimento e il peso, ma il più delle volte la bilancia è bugiarda! Da sola non basta per una corretta valutazione.
Oltre al peso bisogna utilizzare altri valori, come altezza, circonferenze, pliche (spessore del grasso) e Bioimpedenza (quantità di acqua)
Siamo abituati a valutare il nostro stato di forma sulla base del responso della bilancia, valido strumento che però ci fornisce un numero, cioè un dato quantitativo, che può essere maggiore o minore di quello precedente, ma non ci dice nulla sulla sua composizione:

     - di che cos’è fatto il nostro peso?

     - Quanto grasso?

     - Quanti Muscoli?

     - Quale il contributo dei liquidi?

Conoscere la composizione del nostro corpo è un punto di partenza importante sia per programmare il tipo di allenamento più idoneo
ma anche semplicemente per capire come siamo fatti, se abbiamo massa muscolare sufficiente, quanta sia la quantità di grasso, se stiamo bevendo a sufficienza o siamo disidratati, se abbiamo ritenzione idrica, verificando quindi se il nostro stile di vita sia adeguato per mantenere o migliorare lo stato di Forma e salute.
Infatti una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo e povera di massa muscolare è correlata non solo ad una bassa resa atletico/sportiva, ma anche ad un rischio maggiore di ipertensione, diabete, obesità, dislipidemie etc...




 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu